Utilizzando i toner delle stampanti laser si devono rispettare le norme del Testo Unico sulla Sicurezza

01.09.2014 15:27

Tutto quello che c'è da sapere sul Testo Unico sulla Sicurezza per difendere la propria salute.
I toner delle stampanti laser, così come la carta utilizzata in ogni fotocopiatrice, emettono, per la natura stessa del meccanismo di funzionamento, polveri, piccole quantità di elementi organici e, delle volte, anche ozono.
Nel particolare, i toner sono costituiti da pigmenti, come il nerofumo e l'ossido di ferro per dar vita al nero, e diversi componenti organici per creare tutti gli altri colori; ai pigmenti si associa una materia plastica necessaria a fissarli sulla carta.
Le nano particelle dei toner possono liberare nell'aria polveri metalliche infinitesimali di rame, ferro, carbonio, ma anche nichel, cobalto, cromo, titanio, tungsteno e piombo. E' stato accertato come la presenza di queste piccole quantità di elementi nell'ambiente di lavoro possa condurre a problematiche come mal di testa, bruciore agli occhi, asma e irritazione cutanea, soprattutto nei soggetti ipersensibili.
Per evitare disturbi di ogni genere, il Testo Unico sulla Sicurezza, approvato con D.lg.81/2008 e aggiornato dal D.lg. 106/2009, ha evidenziato quali accorgimenti debbano essere messi in atto all'interno di un ambiente lavorativo.
Innanzitutto la normativa indica come le stampanti debbano essere posizionate in un ambiente ben ventilato, direzionando le bocchette di scarico lontano dagli individui al lavoro; le macchine fotocopiatrici più potenti dovranno invece avere un ambiente dedicato, lontano dagli uffici affollati. Sarà necessario installare le stampanti secondo le istruzioni del produttore, che dovranno essere seguite soprattutto per le modalità di sostituzione dei toner.
Particolari precauzioni sono previste all'atto dell'avvicendamento del toner finito: ci si dovrà munire di guanti e lavare l'esterno del toner, se imbrattato, con acqua e sapone; inoltre, nel caso di contatto con occhi o bocca si dovrà sciacquare l'area interessata per 15 minuti, con acqua fresca.
Chi possiede una stampante laser ormai datata, farà bene a sostituirla con una tecnologicamente più recente: l'innovazione ha migliorato la biocompatibilità dei componenti dei toner, rendendo la vita al lavoro, più semplice e soprattutto più sicura.

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode