Toner Toshiba, meglio originali o di concorrenza?

11.04.2017 10:56


Le stampanti Toshiba assicurano stampe di pregevole fattura. L'interrogativo che in questo articolo ci poniamo, tuttavia, è se la resa sia ottimale esclusivamente con i toner Toshiba originali o se anche toner compatibili o rigenerati siano competitivi nel risultato. La prestigiosa azienda giapponese, con i suoi toner originali, assicura performance eccellenti. D'altra parte la concorrenza mette sul mercato toner compatibili a cifre almeno quattro volte inferiori, ma spesso anche di più. Su quali parametri è possibile effettuare un calcolo che chiarisca quale toner sia più adatto alle nostre specifiche esigenze? Si possono individuare due caratteri principali come punto di partenza per una riflessione e per una scelta: innanzitutto il rapporto tra la qualità e il prezzo, in secondo luogo i rischi che si devono mettere in conto con la scelta di toner rigenerati o compatibili.

Il rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni il mercato delle stampanti ha visto un proliferare di prodotti compatibili. Lo stesso discorso è valido anche per i toner Toshiba. Il prezzo dei toner Toshiba originali è conseguentemente diminuito, ma in misura minima. D'altra parte le produzioni concorrenziali hanno fatto ampi progressi, aggirando ostacoli di compatibilità elettronica, ovvero di comunicazione tra la cartuccia e la stampante e offrendo a prezzi ridotti stampe di buona qualità. La forbice che divide i toner originali dai surrogati si va dunque restringendo: il prezzo dei toner Toshiba originali diminuisce più lentamente di quanto non aumenti la qualità dei prodotti compatibili. Ciò non elimina una certa distanza in fatto di prestazioni: il discrimine in questo caso deve essere lo scopo per cui ciascuno necessita di questa spesa. Nel caso in cui si tratti di un uso personale e casalingo il piatto della bilancia pende decisamente verso i toner compatibili, scelti con cura tra i vari concorrenti che immettono prodotti sul mercato.
 
I rischi. Il secondo aspetto da prendere in considerazione per la scelta di un toner Toshiba sono i rischi. Esistono sostanzialmente due tipi di rischi: il rischio di rovinare la stampante e il rischio di ottenere stampe che non rispondano alle proprie aspettative. Un discorso a parte è quello che riguarda i toner rigenerati, che sono la soluzione meno consigliabile, poichè l'apertura e la chiusura di un toner è un'operazione poco sicura. Soffermandosi sui primi due punti invece si può notare che il rischio di usura della stampante, nel caso si scelgano toner compatibili di buona qualità, non è significativo rispetto all'uso del toner originale. Il secondo rischio è quello di ottenere stampe deformate o sbiadite, soprattutto nel momento in cui si abbia a che fare con figure e non con dei testi. A tal proposito la soluzione migliore è quella di scorrere le recensioni di più prodotti concorrenti per approfittare dell'esperienza di un congruo numero di utenti, per risparmare stampante e risorse.


 

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode