Toner per stampanti Xerox

13.07.2015 09:54


"Toner per stampanti Xerox
 Toner originale o toner compatibile, quante volte ci si pone questa domanda e quale la scelta migliore?
 
 Toner per stampanti Xerox
Perché preferibile toner originale a quello compatibile
 
 La tecnologia dei toner Xerox è avanzata e innovativa perché, oltre a consentire un consumo energetico a partire già dalla loro produzione, permette di avere un consumo di inchiostro minore ogni volta che si stampa, quindi una maggiore quantità di stampa e questo comporterebbe già un'utilità in termini di costi.
 Il maggior risparmio si ha riguardo eventuali danni dovuti all'usura dei componenti del dispositivo stampante. Infatti, i toner Xerox sono prodotti in sfere minuscole e compatte, studiate proprio per non logorare i componenti interni del dispositivo, come ad esempio il tamburo.
 La tecnologia utilizzata garantisce anche affidabilità mediante un'interfaccia che permette di avere a disposizione un indicatore del livello di consumo e avere sotto controllo il livello di inchiostro, potendo così sapere quanto lavoro, in termini di pagine, abbiamo a disposizione. Perciò, quando se ne fa un utilizzo lavorativo è sicuramente un aspetto comodo che ci permette di non rimanere in bianco!
 Inoltre, la qualità della stampa ha una risoluzione più precisa e nitida, colori più brillanti.
 In sostanza si ha una resa di stampa garantita in termini di quantità e qualità.
 
Utilizzo del toner compatibile
 Conviene o può essere dannoso?

In linea di massima quando viene prodotta una stampante l'inchiostro viene prodotto in funzione della stessa.
Quindi, un toner compatibile, che ha comunque la sua tecnologia di produzione e un controllo di qualità, però può non risultare adatto per tutti i tipi di dispositivi in commercio. Pertanto, potrebbe risultare dannoso, il che dipende anche dal livello di compatibilità della macchina.
Il risultato minimo che si può avere è una fuoriuscita di inchiostro con stampe non utilizzabili perché macchiate, perciò oltre una perdita di tempo a ristampare, si ha un costo in termini di energia e carta.
L'aspetto però più da valutare è che si possono avere uno o più danni all'hardware della stampante. Ad esempio, a differenza del toner originale Xerox, il toner compatibile, non avendo la stessa tecnologia di base studiata appositamente per quel dispositivo stampante, potrebbe essere composto da particelle non uniformi che possono danneggiare usurandole le parti interne del dispositivo stampante, il tutto in termini di costo diventa molto rilevante.

La scelta tra toner originale e toner compatibile
Valutare il rapporto tra qualità e costo

E′ vero che acquistare un toner compatibile può significare avere un risparmio sul prezzo, ma forse sarebbe opportuno valutare sempre il rapporto qualità-prezzo, perché se per risparmiare ci troviamo a dover sostituire i pezzi di una stampante, se non tutta la stampante, sicuramente non si ha un risparmio, ma una remissione.
Ovviamente, se l'utilizzo che se ne fa è personale, si può anche decidere di accettare di avere stampe non precise e macchiate.
Se l'utilizzo è invece professionale, sicuramente doversi ritrovare a fare continue ristampe o addirittura ritrovarsi con una stampante fuori uso, oltre che in termini di costo monetario si ha anche un costo in termini di efficacia.
La scelta migliore quindi è rimessa ovviamente ad una propria valutazione personale, l'importante è che sia fatta consapevolmente.
"
 

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode