Toner e cartucce

13.01.2016 12:31

I toner sono elementi indispensabili per utilizzare sempre al meglio la propria stampante e sopratutto non trovarsi senza nel momento della necessità. Per questo meglio approvigionarsi sempre di toner di qualità in ufficio in modo da averli pronti di riserva quando servono.

Quando si acquista  una stampante è infatti importante considerare, oltre caratteristiche tecniche anche la tipologia di cartucce o di toner che va a utilizzare.

La stampante è indispensabile in ufficio ma oggi anche nella vita di tutti i giorni, anche a casa. Basti pensare ad esempio alla stampante fotografica. Proprio per questo quando si sceglie un modello, si deve anche mettere in preventivo  i costi necessari per i ricambi di cartucce e toner.
 
La differenza tra i due dipende dalla tipologia di stampante infatti nelle stampanti a getto d’inchiostro si usano  cartucce e in quelle laser i toner.

Il processo di stampa inkjet avviene mediante “spruzzo” di inchiostro sul foglio. Le cartucce sono in pratica  serbatoi con inchiostro liquido.

Possono essere monocolore o multi colore  . In questo caso, l’esaurimento di un colore comporta di dovere sostituire l’intera cartuccia, mentre nel primo caso  le cartucce possono essere sostituite separateamente. Inoltre, se la stampante non viene utilizzata  l’inchiostro  tende a seccarsi e la cartuccia deve essere subito sostituita anche se non è esaurita.

La stampa laser invece avviene per un processo magnetico: il toner è cfatto di polvere finissima di carbone e   altri materiali, e passa attraverso un riscaldatore, qui si scioglie e  si imprime sul foglio con un  tamburo di stampa andando a costruire il testo o le immagini.
I toner  presentano alti valori tossicità dovuti alla presenza di sostanze metalliche tossiche e per questo  è necessario adottare   soluzioni per la prevenzione dei rischi.

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode