Scegliere tra toner originali e compatibili

17.12.2016 14:45

Ci sono i puristi della tecnologia, quelli che nonostante i costi elevati non rinunciano alle parti originali, tutto per il ""benessere"" della macchina; ci sono quelli che ""basta che funziona"", e cercano in ogni modo il risparmio pur di riportare in vita un dvd o di stampare un foglio A4. La verità sta sempre nel mezzo, anche nel mondo dell’innovazione, della tecnologia, dell’hardware che ogni tanto pare impegnarsi a farci impazzire. Una delle dispute più "antiche" è quella riguardante le stampanti e in particolare le cartucce e i toner per le stampanti: meglio affidarsi sempre e solo all’originale oppure va bene acquistare ricambi compatibili? Senza contare che in questo campo si ha di fronte anche una terza opzione: le cartucce rigenerate, ovvero cartucce originali esaurite e ricaricate di inchiostro. In questo caso si può acquistare il prodotto già rigenerato oppure comprare la ricarica e operare a casa. La disputa, comunque, va avanti da anni nonostante i passi in avanti nel settore. A getto d’inchiostro oppure laser, il problema è sempre lo stesso: in molti casi i toner originali sono davvero costosi, specie se la propria stampante ha un profilo professionale o semi-professionale.  
 
Distinguendo tecnicamente le due opzioni percorribili si può dire che si parla di ricambio originale quando la cartuccia o il toner è prodotta direttamente dalla casa produttrice della stampante. In questo caso si parla di Original Equipment Manifacturer (Oem). Toner e ricambi compatibili rappresentano prodotti realizzati da brand terzi. In molti casi esistono case produttrici specializzate nella fornitura di qualsiasi tipo di cartuccia compatibile. Entrando ancor di più nel dettaglio è bene analizzare ciò che ci propone il mercato. 
 
Il toner originale dovrebbe rappresentare il meglio che è possibile acquistare per la propria stampante. Tutto nei prodotti Oem è realizzato nell’ottica della best performance: l’inchiostro, la testina, la qualità dei materiali. E, cosa non meno importante: comprando ed utilizzando i prodotti originali in linea con la casa produttrice della macchina che abbiamo a casa è possibile avvalersi della garanzia in caso di problemi e guasti. Il problema, come già accennato, è che questi tipi di toner e cartucce possono essere davvero costose: il risultato è lasciare ammuffire la propria stampare e preferire il trasferimento dei file da stampare su una chiavetta per raggiungere il centro più vicino. Già perché, a ben vedere, l’altra opzione non è percorribile a meno di casi particolari. Toner e cartucce compatibili hanno un prezzo ridotto ma troppe volte la qualità dell’inchiostro è pessima e, nei casi più estremi, sono prodotti pericolosi per l’ambiente e la sicurezza. La verità, come dicevamo, però, sta nel mezzo. Ovvero oggi è possibile acquistare prodotti compatibili realizzati da grandi aziende specializzate che riescono addirittura a fornire una garanzia, seppur limitata, riguardante l’utilizzo.Ci sono i puristi della tecnologia, quelli che nonostante i costi elevati non rinunciano alle parti originali, tutto per il ""benessere"" della macchina; ci sono quelli che ""basta che funziona"", e cercano in ogni modo il risparmio pur di riportare in vita un dvd o di stampare un foglio A4. La verità sta sempre nel mezzo, anche nel mondo dell’innovazione, della tecnologia, dell’hardware che ogni tanto pare impegnarsi a farci impazzire. Una delle dispute più "antiche" è quella riguardante le stampanti e in particolare le cartucce e i toner per le stampanti: meglio affidarsi sempre e solo all’originale oppure va bene acquistare ricambi compatibili? Senza contare che in questo campo si ha di fronte anche una terza opzione: le cartucce rigenerate, ovvero cartucce originali esaurite e ricaricate di inchiostro. In questo caso si può acquistare il prodotto già rigenerato oppure comprare la ricarica e operare a casa. La disputa, comunque, va avanti da anni nonostante i passi in avanti nel settore. A getto d’inchiostro oppure laser, il problema è sempre lo stesso: in molti casi i toner originali sono davvero costosi, specie se la propria stampante ha un profilo professionale o semi-professionale.  
 
Distinguendo tecnicamente le due opzioni percorribili si può dire che si parla di ricambio originale quando la cartuccia o il toner è prodotta direttamente dalla casa produttrice della stampante. In questo caso si parla di Original Equipment Manifacturer (Oem). Toner e ricambi compatibili rappresentano prodotti realizzati da brand terzi. In molti casi esistono case produttrici specializzate nella fornitura di qualsiasi tipo di cartuccia compatibile. Entrando ancor di più nel dettaglio è bene analizzare ciò che ci propone il mercato. 
 
Il toner originale dovrebbe rappresentare il meglio che è possibile acquistare per la propria stampante. Tutto nei prodotti Oem è realizzato nell’ottica della best performance: l’inchiostro, la testina, la qualità dei materiali. E, cosa non meno importante: comprando ed utilizzando i prodotti originali in linea con la casa produttrice della macchina che abbiamo a casa è possibile avvalersi della garanzia in caso di problemi e guasti. Il problema, come già accennato, è che questi tipi di toner e cartucce possono essere davvero costose: il risultato è lasciare ammuffire la propria stampare e preferire il trasferimento dei file da stampare su una chiavetta per raggiungere il centro più vicino. Già perché, a ben vedere, l’altra opzione non è percorribile a meno di casi particolari. Toner e cartucce compatibili hanno un prezzo ridotto ma troppe volte la qualità dell’inchiostro è pessima e, nei casi più estremi, sono prodotti pericolosi per l’ambiente e la sicurezza. La verità, come dicevamo, però, sta nel mezzo. Ovvero oggi è possibile acquistare prodotti compatibili realizzati da grandi aziende specializzate che riescono addirittura a fornire una garanzia, seppur limitata, riguardante l’utilizzo.

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode