Il toner per stampanti laser

27.09.2016 10:34



Descrizione del toner
 Il toner per stampanti è una polvere sottilissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina.
 Questa polvere viene utilizzata all'interno del processo di stampa e si dimostra un efficiente sistema, dal punto di vista qualitativo ed anche economico.
Tutte le stampanti laser prevedono l'utilizzo del toner, e possono effettuare stampe sia in bianco e nero che a colori.
 Per le stampanti a colori sono da tempo disponibili, oltre al classico toner nero, i colori magenta, ciano e giallo.
   Come funziona il toner
 Il funzionamento, descritto in maniera semplice, è il seguente: il toner viene depositato da un tamburo (ovvero un cilindro) sui fogli da stampare e poi, passando attraverso un riscaldatore, viene fuso sulla carta, andando a costituire il testo e le immagini del foglio di carta.
 Inizialmente, la polvere sottile doveva essere versata in una apposita apertura della stampante.
 Da tempo, invece, sono largamente in uso cartucce usa e getta, che contengono il toner, i meccanismi di distribuzione ed a volte il tamburo.
   I vantaggi assicurati dal toner
 In ambito lavorativo e non solo, le stampanti laser ed il relativo toner sono molto utilizzati, soprattutto in caso di stampa di numerose copie.
 Il primo vantaggio è la velocità: una stampante laser può stampare anche 40 pagine al minuto, laddove la tradizionale stampante a getto di inchiostro può arrivare a circa 10.
 Il tutto con una rumorosità minima o, comunque, molto attutita rispetto alla ink-jet.
 Secondariamente, l'utilizzo della stampante con il toner riduce notevolmente i costi di esercizio rispetto alla stampante ink-jet, a parità di copie stampate.
 Si calcola che il costo di stampa per una pagina della laser si aggiri sui 2-4 centesimi, mentre arrivi anche a 10-13 per una ink-jet.
 Inoltre, il toner per stampanti non necessita di essere in costante utilizzo poiché non contiene inchiostro, il quale tende a seccarsi se non utilizzato.
 La stampa eseguita con il toner si caratterizza anche per precisione e maggior durata nel tempo, proprio per l'assenza di inchiostro che tende per natura a produrre macchie e/o a sbiadire.
   Rigenerazione del toner
 Ulteriore vantaggio del toner è che, una volta terminata la polvere, non occorre necessariamente sostituirlo.
 Difatti, si ottiene un risparmio considerevole se lo si rigenera, acquistando la ricarica nei negozi specializzati o anche online.
 Attualmente ci sono varie tipologie di toner sul mercato e per ognuna di esse si deve seguire una diversa procedura per la rigenerazione.
Va da sè che, dopo alcune ricariche, è consigliabile l'acquisto del prodotto nuovo, al fine di evitare un calo di prestazioni della stampante e una qualità delle copie inferiore agli standard richiesti.
In caso di smaltimento, infine, il toner per stampanti esausto deve essere consegnato nelle apposite isole ecologiche o nei centri raccolta, per evitare inquinamento ambientale.


 

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode