I toner della Brother

22.01.2018 17:23

La stampa è una tecnica che consente di imprimere un'immagine su un foglio o su un materiale in generale. La prima documentazione di una stampa su carta è di uno scrittore cinese della dinastia Tang (618-907 d.c). In un suo libro fa cenno ad una stampa. Le prime macchine da stampa erano quelle a blocchi di legno, poi ci furono quelle a caratteri mobili (famosa quella di Gutenberg nel 400) fino alle laser tanto in voga ai giorni d'oggi.
Dopo questo brevissimo excursus storico ci si soffermerà a descrivere la differenza tra le  due tipologia di stampa odierne ed il toner Brother.

Differenza tra stampa a getto d'inchiostro e laser

 
Nelle stampanti a getto d'inchiostro un carrello si muove in modo perpendicolare al foglio lungo tutta la sua lunghezza da sinistra verso destra e ritorno gettando piccole quantità d'inchiostro mentre il foglio scivola verso il basso. In questo modo si compone l'immagine o il testo desiderato. L'inchiostro è estratto in modo automatico dalla cartuccia cioè un contenitore posto all'interno della stampante e che, ogni tanto, è da cambiare perchè vuoto o secco.
La stampa laser, invece, utilizza il toner (una sottilissima polvere), un tamburo (un cilindretto di silicio fotosensibile) ed il principio fisico dell' elettromagnetismo. In sintesi la stampa laser avviene in 7 passi. Dapprima si carica negativamente il tamburo, poi si scansiona l'immagine o il testo da stampare, si crea una sorta di negativo di ess, si versa una piccola quantità di toner sul tamburo che passa sull'immagine negativo e sul quale la polvere viene fusa. Il foglio successivamente viene passat in un forno di cottura cioè il tamburo preme il foglio su un fusore. Finita questa fase viene tolto il toner in piu' e la stampante viene preparata per ricominciare il ciclo.
Il toner Brother ha una importanza basilare in tutto il procedimento di stampa laser.

L'azienda Brother

 
L'azienda giapponese Brother Industries è una delle produttrici di stampanti e toner attulamente sul mercato.
Fondata ad inizio del secolo scorso a Nagoya produceva macchine da cucire. Nei primi anni '60 prende il nome definitivo ed attuale di Brother Industries. L'azienda è quotata nella Borsa di Tokyo ed ha una produzione vasta ed articolata. Il toner Brother per stampa laser, infatti è solo uno dei tanti prodotti dell'azienda. Essa immette sul mercato stampanti semplici, stampanti all in one, etichettatrici, scanner, fax, stampanti portatili, macchine da cucire, app per smartphone...
 

Il toner Brother

 
Innanzitutto specifichiamo cos'è il toner. Esso è una polvere molto fine utilizzata nel procedimento di stampa laser.
Esistono molti tipi di toner Brother a seconda della stampa laser che si vuole, della stampante che si usa e del progetto che si ha in mente si può scegliere un toner monocolore o pluricolore. Possiamo decidere di stampare in bianco e nero o a colori, in altre parole. Inoltre è possibile scegliere il quantitativo di copie che si vuole stampare. Esistono toner che assicurano una resa (numero di pagine stampate per unità d'inchiostro) dalle 1000 pagine in su, a seconda dell'ultilizzo stimato e del badget a disposizione.
 

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode