Dove buttare il toner esausto

12.08.2014 10:50


Il toner è l'inchiostro che va inserito nella stampante quando si scarica la cartuccia ed è formato da una polvere finissima utilizzata per essere messa  in apparecchiature per la stampa.
Quando il toner si esaurisce, occorre sostituirlo.
Si deve ricordare per lo  smaltimento del toner esausto, che è un rifiuto speciale prodotto da attività commerciali o di servizio c'è una speciale procedura.
Gli uffici sono tenuti a degli obblighi di smaltimento in base alle conoscenze attuali e rispetto ad alcune situazioni standard per i macchinari di ufficio.

Il produttore dei toner deve rilasciare con la loro vendita una certificazione nella confezione in cui risultino le sostanze che contiene e come sono classificate e nel caso in cui tale preparato non sia classificato come pericoloso ai sensi della direttiva 1999/45/CE sui preparati pericolosi, o del Regolamento (CE) n. 1278/2008 sulla classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e miscele pericolosi. Nel caso in cui il toner sia classificato come preparato pericoloso invece  le cartucce esaurite devono essere classificate come pericolose e pertanto smaltite nel modo corretto. Ogni azienda deve avere uno speciale contentitore dove verranno messitutti i toner e portati all'ecocentro più vicino.

Il toner esausto infatti è un rifiuto speciale che deve essere raccolto in contenitori separatamente ai rifiuti di altro genere e poi verrà conferito a un' apposita ditta di smaltimento o di recupero, oppure portato direttamente all'ecocentro per un corretto smaltimento.

Una cosa interessante è che adesso ci sono ditte di rigenerazione di toner e cartucce che provvedono al loro recupero e al loro ricilco in modo ecologico ed efficace e in pratica sostituiscono l'inchiostro al suo interno in modo che possa nuovamente essere riutilizzato con risparmi per le aziende e con un notevole contributo ambientale.
 

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode