Cartucce e toner per stampa

29.12.2017 11:22

 

Consumabili

 
Le cartucce e i toner fanno parte dei cosiddetti consumabili da ufficio, sono quindi dei prodotti che vengono utilizzati molto in ufficio per tutte el esigenze di stampa.
 
Le cartucce sono adatte per le stampanti inkjet mentre i toner per le stampanti laser.

Stampante laser 

 
Le stampanti laser presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di stampanti. A differenza delle stampanti a matrice di punti, le stampanti laser possono riprodurre composizioni di testo e grafiche, con vari tipi di caratteri e immagini raster. Piuttosto che inchiostro, le stampanti laser usano una polvere nera, toner; non richiedono carta speciale, a differenza delle stampanti termiche, in cui i motivi possono sbavare se la carta termica viene a contatto con una fonte di calore.
 
I vantaggi delle stampanti laser sulle stampanti a getto d'inchiostro includono una migliore risoluzione, assenza di splatter e minori costi per pagina. La velocità di stampa è più veloce perché la pagina viene elaborata direttamente nel suo insieme, mentre un dispositivo a getto d'inchiostro stampa una serie di strisce ravvicinate. Tuttavia, le stampanti laser in bianco e nero producono ancora immagini raster e, ad eccezione dei modelli di fascia alta, sono meno efficienti nella riproduzione di immagini a tono continuo come le fotografie.
 
Le stampanti laser più lente producono circa quattro pagine al minuto (ppm) e sono relativamente poco costose. Tuttavia, la velocità delle stampanti varia molto e dipende da molti fattori, tra cui l'intensità grafica dei motivi da stampare. I modelli più veloci sono in grado di stampare oltre 200 pagine monocromatiche al minuto (12.000 pagine all'ora). Le stampanti laser ad altissima velocità sono utilizzate per posta di massa o documenti personalizzati come estratti conto di carte di credito. Le stampanti laser a colori più veloci possono stampare fino a 60 pagine al minuto (3.600 pagine all'ora).
 

Risparmiare sui costi

 
Il costo di questa tecnologia dipende dal costo della carta, dal costo di sostituzione del toner, del tamburo e di altri materiali di consumo come le parti dell'unità fusore. Spesso, le stampanti flessibili a tamburo di plastica hanno un costo di manutenzione che appare solo quando deve essere sostituito.
 
Una stampante fronte-retro può dimezzare i costi della carta, le dimensioni del file e il peso sul pavimento. Essendo stato a lungo disponibile solo su stampanti di fascia alta, i dispositivi a doppia faccia si trovano ora sulle stampanti desktop di fascia media, anche se non tutte le stampanti possono ospitare tale sistema. D'altra parte, la stampa fronte-retro può rallentare la stampa a causa del percorso più complicato che la carta deve seguire.
 

Indietro

Contatti

Tonerufficio

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode